L’Osservatorio Socio-Economico della Pizza Napoletana (OSEPN) è stato istituito dall'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" in collaborazione con l'Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN), la FIPE Confcommercio Regione Campania e il Dipartimento di Scienze umane e Sociali, Patrimonio culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-DSU).
L’Osservatorio si propone di raccogliere, analizzare e condividere dati e informazioni riguardanti il business della pizza napoletana attraverso una prospettiva d’indagine socio-economica. L'obiettivo primario è quello di monitorare e comprendere il business della pizza napoletana attraverso l'esplorazione di quattro principali dimensioni, ovvero (1) sociale e culturale, (2) economica, (3) aziendale e (4) tecnologica, che ne rappresentano le linee di ricerca.
I risultati delle attività di studio e ricerca saranno condivisi con le imprese, i professionisti, le associazioni e le istituzioni presenti sul territorio e confluiranno all’interno di rapporti di ricerca che saranno resi pubblici. In tal senso, l’Osservatorio si propone di costruire un ponte tra il mondo della ricerca e quello delle imprese, delle associazioni e delle istituzioni collegate al business della pizza napoletana, favorendo anche il raggiungimento della missione sociale e culturale (Terza missione) dell'Università.
I Partner